Troppo Trash – Lippi lascia Buona Domenica

C’era da aspettarselo che prima o poi qualcuno non reggesse a quel gioco. Il
primo a soccombere è stato Claudio Lippi, che ieri sera ha annunciato con un
comunicato durissimo di lasciare Buona domenica. Lippi è infuriato per i toni
troppo accesi della trasmissione di Canale 5, soprattutto nella parte del «ring»
dove si azzannano giornalisti e personaggi dello spettacolo. Motivo della
decisione, spiega lui stesso nella nota, «è la censura subita sia come autore
sia come conduttore della trasmissione quando mi sono rifiutato di condividere
una televisione spazzatura fatta di parolacce e bestemmie allo scopo di fare
audience».
«Dopo reiterati tentativi – spiega il presentatore – di stabilire
un rapporto costruttivo e propositivo nella mia qualità di autore e di artista
con il responsabile del progetto di Buona Domenica, Cesare Lanza, e dopo inutili
tentativi di confronto con il vertice dell’azienda, sono costretto con
sofferenza a lasciare la trasmissione in quanto non sono disposto ad apporre la
mia firma e prestare la mia faccia a disvalori che non condivido e che
tradirebbero la fiducia del mio pubblico. Se questo deve essere il prezzo da
pagare sono disposto a pagarlo». Già da settimane si notava l’insofferenza del
presentatore che, durante le risse, diceva di volersene andare e si allontanava
dallo studio. Il filone delle zuffe porta-ascolti a Buona Domenica è cominciato
con quella tra Sgarbi-Mussolini ed è continuato con minirisse tra vari
ospitiAlle accuse di Lippi risponde l’autore Cesare Lanza: «Prendiamo atto della
decisione di Claudio. A noi aveva detto che non stava bene: mi sembra
professionalmente scorretto non avvisare noi, ma le agenzie. Comunque nella
nostra trasmissione non c’è mai stata alcuna bestemmia, abbiamo semplicemente
parlato di un episodio accaduto in un altro programma». «Non vorrei – aggiunge
Lanza – che l’insofferenza di Claudio fosse dovuta ad altri motivi, cioè al
fatto che svolge un ruolo inferiore a quello che vorrebbe,come accadde già a
Domenica In. Ma quando ha accettato di lavorare con noi sapeva bene quali
sarebbero stati i suoi spazi. Nessuno lo costringe a intervenire nel
ring».

Technorati Tags: , ,

I commenti sono chiusi.

