Trenitalia è sull’orlo del fallimento

Prepariamo le scarpe da ginnastica… ci sarà da camminare…

«PerTrenitalia la ricapitalizzazione è assolutamente necessaria:
siamo sull’orlo del fallimento». Così l’amministratore
delegato delle Ferrovie, Mauro Moretti, ha spiegato la situazione
finanziaria in cui versano le Fs alla Commissione Lavori Pubblici del
Senato nel corso di un’audizione. Moretti ha detto che i vertici Fs
hanno chiesto al governo «lo sblocco della questione Ispa, che ha
congelato anche la partita dei pedaggi che potrebbero invece rappresentare la leva per poter fare operazioni finanziarie».RISCHIO CRAC
– In particolare, Moretti ha sottolineato la grave situazione di Trenitalia con uno sbilancio per il 2006 di 1,7 miliardi e che fa ritenere «indispensabile» una ricapitalizzazione della società. Altrimenti, ha detto Moretti, «corriamo il rischio di portare in tempi brevi i libri in tribunale». E ha aggiunto: «Se lo Stato decide di tagliare i trasferimenti può farlo, ma deve decidere a quali servizi rinunciare».
Il primo problema, ha spiegato Moretti ai senatori della commissione
Lavori Pubblici, «è che ci siamo trovati di fronte con la precedente Finanziaria a un azzeramento dei trasferimenti di cassa per il 2006 e con un definanziamento degli investimenti di competenza.
Ciò ha determinato uno squilibrio enorme. Credo non fosse mai successo prima». «Ci siamo svenati – ha detto ancora Moretti – non abbiamo più risorse, lo sbilancio finanziario verso terzi è tale che non ci permette di andare avanti con l’indebitamento. Non abbiamo le spalle grosse. Gli immobili li abbiamo già venduti tutti, ci sono altre aree ma dobbiamo farle maturare e lavorare con gli enti locali perché non possiamo regalarle».

ROSSO DA 1,7 MILIARDI
– Moretti ha poi ribadito le cifre già diffuse nelle scorse settimane. «Abbiamo avuto un taglio enorme al contratto di servizio di 600 milioni, 500 per Rfi e 100 per Trenitalia. Per Rfi è il terzo anno consecutivo di minori trasferimenti. Questo è un elemento di insostenibilità nel rapporto tra Stato e azienda. A questo si aggiunge la situazione di Trenitalia che è
molto grave. Ha fornito dei serivizi ma non ha ricevuto il pagamento dovuto. Sono aumentati i costi operativi per la manutenzione e i servizi in outsourcing e lo sbilancio previsto in corso d’anno è pari a 1,7 miliardi. Per questo è indispensabile la ricapitalizzazione pena portare i libri in tribunale in tempi non lunghi, ma brevi».

 

 

 

Technorati Tags: ,

Annunci

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: