Prodi:Alitalia a Air France se offerta migliore e tutela mercato

ROMA (Reuters) – Il presidente del Consiglio, Romano Prodi, si dichiara contento se Alitalia sarà acquistata da AirFrance-Klm, ma solo se l’offerta francese sarà la migliore e non si cercherà di concentrare tutti i voli a Parigi.

In una intervista all’emittente France 24 a Prodi è stato chiesto come valuti l’eventuale acquisto di Alitalia da parte di Air France-Klm.

Dalla trascrizione dell’intervista trasmessa ai media si legge questa risposta di Prodi: “Non sarei contrario, ma non sono sicuro che Air France acquisterà Alitalia. Ci sono state trattative per anni, ma Air France ha sempre tergiversato. Se noi riceviamo una proposta chiara e forte io sono d’accordo. Le scelte italiane sono molto semplici: abbiamo deciso di mettere Alitalia sul mercato e se i francesi fanno un’offerta e quella sarà la migliore, allora sarà di Air France. Altrimenti vedremo”.

Il giornalista Ulysse Gosset ha poi chiesto a Prodi se ritenga che la fusione sarebbe una buona soluzione. Il presidente del Consiglio ha risposto: “Sì. Sarebbe una buona soluzione, ma a certe condizioni. Se tutti i voli fossero concentrati a Parigi, noi ne soffriremmo. Se si condisera che l’Italia è un grande mercato, il secondo mercato del trasporto aereo europeo, allora si deve pensare che l’unione sarabbe un matrimonio molto positivo per la Francia e l’Italia”.

Il governo italiano, che detiene il 49,9% di Alitalia, ha messo in vendita almeno il 30,1% del capitale della compagnia aerea in crisi. Le manifestazioni di interesse devono essere presentate entro il 29 gennaio.

Air France finora non ha svelato se intende partecipare o meno alla gara..

da Reuters Italia

Technorati Tags: ,

Annunci

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: