Bamboccioni?!

Una simpatica mail, che forse molti di voi hanno già ricevuto, ma che rende bene la questione dei famosi bamboccioni… (tra cui mi ci infilo pure io…!!!)

Sono un ragazzo di 30 anni, lavoro come
operaio,
vivo in periferia di una grande città e, ahimè,
vivo ancora a casa dei miei.

L’altro giorno ho sentito le sue parole
in tv,
e mi sono immediatamente identificato in
coloro
che lei definisce
“bamboccioni”,
quei trentenni che lei vorrebbe “mandar
fuori da casa”.
Mi son detto: “Grande Ministro, Lei ha
ragione”.
 
Mi sono così rivolto alla mia Banca per
ottenere un mutuo.
“Grande Ministro, avrò finalmente una casa
tutta mia”, ho pensato!
Guadagno 1.000 Euro al mese + 13esima e
14esima, le quali spalmate in 12 mesi mi garantiscono un reddito mensile di
1.166 Euro.

Visto che la rata mutuo non può superare
1/3 dello stipendio, mi posso permettere una rata di 388 Euro al
mese.
Con questa rata mi viene concesso un
mutuo di 65.770 Euro in 30 anni
(se aspettavo un altro pò, vista l’età,
non me lo concedevano un mutuo trentennale Grande Ministro, grazie per avermi fatto fretta!)

 

Con il mio bel preventivo in
tasca,
ho deciso di rivolgermi immediatamente ad
uno studio notarile,
per farmi preventivare le spese che dovrò
sostenere per acquistare una casa.

Dai 65.000erotti Euro, dovrò infatti
togliere:
 

– Euro 3.000 circa di Tasse in fase
d´acquisto
  (”solo” 3.000 euro visto che è
la mia Prima
Casa! Grande Ministro, grazie)

– Euro 2.500 circa di Notaio per
l’acquisto

– Euro 2.000 circa di Notaio per il
mutuo

– Euro 2.500 circa di Allacciamenti alle
utenze acqua, gas, enel.

Per un totale di Euro 10.000
circa
 

Beh ho ancora a disposizione ben 55.770
Euro per la mia casetta!
La dovrò arredare, ovvio, mica posso
dormire per terra!
Mi sono rivolto così ad un mobilificio,
per ora posso accontentarmi di una cucina, un tavolo con 2 sedie, un divano a
due posti , un mobile
tv, un letto matrimoniale, un armadio e due comodini il minimo,
ma mi conosco, mi saprò adattare.
Euro 7.000 circa, se i mobili me li monto
io! Beh pensavo peggio!
 

Ho ancora a disposizione ben 48.770 Euro
per la mia casettina, sono sempre 90erottimilioni di una volta! Grande Ministro,
grazie!
Entro gasatissimo in un’agenzia
immobiliare, è arrivato il momento
con 48.770 euro mi dicono che posso
acquistare:
 

– un garage di 38 mq. al livello
– 2 di
un condominio di 16 piani;

– due cantine (non comunicanti tra loro)
di mq. 18 ciascuna nel condominio adiacente.

Per l’abitazione più piccola ed
economica
– un bilocale trentennale di 45 mq. al
piano seminterrato
di uno stabile a 20 km dalla città – dovrei
spendere 121.000 Euro!
 

Me ne torno a casa Ministro, a casa dei miei, ovviamente!

Ho fatto quattro conti: per potermi
permettere quel bilocale, dovrei:
– o indebitarmi per altri 63 anni, quindi
l’ultima rata la verserò finalmente a 93 anni!
– oppure dovrei guadagnare 3.000 euro al
mese!
  

Grande Ministro, grazie!

!!! che altro aggiungere… se anche ci si rivolgesse ad un affitto, non si farebbe altro che firmare la condanna a non mettere mai da parte qualcosa per un giorno entrare in quell’agenzia con prospettive più rosee..
Ma forse Padoa è disposto ad affittarci un appartamentino a prezzo politico… a roma…neanche poi così male, no?!

Technorati Tags: , ,

I commenti sono chiusi.

